Vendere la casa all’asta per cancellare tutti i debiti. E’ possibile?

La vendita della casa all’asta non sempre estingue tutti i debiti.

Un cliente mi ha riferito di avere circa 200 mila euro di debiti di cui 100 mila euro per un mutuo contratto con una banca che non riesce da tempo a pagare. La banca ha già iniziato un’azione esecutiva nei suoi confronti in cui sono intervenuti anche gli altri creditori. Attualmente è in corso la procedura per mettere all’asta l’immobile ed non avendo avuto esito positivo i primi tentativi di vendita adesso il prezzo dell’immobile è sceso a 70 mila euro.

Il mio cliente crede, erroneamente, che vendendo la casa all’asta si estinguano tutti i suoi debiti con tutti i suoi creditori. Vediamo perchè le cose non vanno proprio così.

La realtà

Quando vendi un immobile all’asta non ti liberi automaticamente di tutti i tuoi debiti.

Esempio. Se hai un debito di 200 mila euro e l’immobile viene venduto all’asta a 70 mila euro ti resterà un debito residuo di oltre 100 mila euro che non si estingue solamente perchè la casa è stata venduta all’asta. E’ chiaro che i creditori continueranno a inseguirti fino a quando non riusciranno ad ottenere un importo che sia per loro soddisfacente!

La vendita dell’immobile all’asta non sempre risolve definitivamente la tua situazione debitoria. Può essere una valida soluzione quando il valore dell’immobile è molto alto e l’esposizione debitoria è molto bassa. In tal caso può anche residuare una somma dalla distribuzione del ricavato.

Esempio. Se l’immobile ha un valore di 500 mila euro e viene venduto a tale prezzo ed hai solo 50 mila euro di debito, allora i residui 450 mila euro ti verranno restituiti.

Ma in casi tipici come quello del mio cliente la situazione non è questa.

Il mio consiglio

Vi sono delle soluzioni molto particolari in grado di risolvere definitivamente la tua situazione debitoria attraverso la sola vendita all’asta dell’immobile. Ti consiglio pertanto di concordare con un avvocato la strategia migliore e farti seguire nella gestione trasparente del tuo debito. Un avvocato potrà proporti soluzioni che ti permetteranno in alcuni casi di azzerare i tuoi debiti e ricominciare senza più “pesi sulle spalle”.

SE HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA, SCOPRI LE NOSTRE REGOLE CLICCA QUI