E’ possibile comprare un singolo credito?

Nel mondo degli NPL (non performing loans), ossia dei crediti deteriorati, è possibile comprare un singolo credito o si deve obbligatoriamente acquistare un pacchetto di crediti?
E’ questa una domanda frequente nel mondo degli investimenti che orbitano intorno ai crediti perché la differenza tra singolo credito e pacchetto plurimo di crediti è notevole.

In primis perché lo scalino di ingresso, quando vai a comprare un pacchetto di crediti, può essere anche molto alto, può valere diversi milioni di euro. Pertanto per poter acquistare un pacchetto bisogna avere una grande disponibilità finanziaria. In alternativa occorrerà necessariamente trovare altri investitori con cui unirsi per effettuare un investimento dell’ordine anche di milioni di euro. Inoltre è anche opportuno possedere valide competenze per valutare un pacchetto di crediti di tale portata.

Altro discorso è, invece, la possibilità di acquistare un solo credito. Si tratta di una possibilità molto interessante che è prevista dalla legge.

Quindi ci si può dedicare all’attività di acquisto di crediti singoli. Tale attività è vantaggiosa sia per la riduzione del rischio sull’acquisto rispetto al pacchetto di crediti, sia per la maggiore semplicità nell’approccio all’affare. Vediamo quali sono i rischi nell’acquisto di un pacchetto di crediti rispetto al singolo credito.

I rischi del pacchetto

Bisogna fare molta attenzione quando una banca ti vende un pacchetto di crediti perchè all’interno di quel pacchetto possono esserci crediti di varie tipologie. Possono esserci crediti buoni, crediti molto buoni e purtroppo anche crediti pessimi. Sarà la tua capacità di comprendere la natura di ogni credito a fare la differenza tra la riuscita o meno dell’affare.

I vantaggi del singolo credito

Se si opta per l’acquisto di un singolo credito sarà sicuramente molto più semplice verificare se sia o meno un buon affare. Ci sarà un solo credito da valutare e di cui affrontarne eventualmente le problematiche. Inoltre la soglia per accedere all’acquisto del credito sarà più bassa rispetto a una moltitudine di crediti.

Quindi non si deve credere a quelli che millantano l’obbligo di acquistare pacchetti di crediti, ma esiste anche la possibilità di comprare un singolo credito. L’importante e saper valutare l’affare.

SE HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA, SCOPRI LE NOSTRE REGOLE CLICCA QUI